Introduzione e trama

Allacciate la cintura di sicurezza, stiamo per decollare!
Questa volta, io e i miei "assistenti di volo", vi accompagneremo fino a Parigi, quartiere Faubourg St. Germain, la notte di un Natale degli anni ’60, a casa Villardier, dove Maddalena ed Antonio ci aspettano per cena.
Non voglio anticiparvi nulla, ma vi invito a prendere atto che a bordo del nostro aereo non esiste la fila 13… e così su tutti gli aerei di tutte le compagnie del mondo! (...forse, un motivo ci sarà!!)
La storia è di una comicità molto semplice, leggera come una canzonetta.
I personaggi sono lo specchio di una società frivola e senza tempo, dove anche l’amore si arrampica debole verso ideali fallaci e la superstizione tormenta la bella e giovane padrona di casa.
Non assisterete alla "gravità" di Ronconi, non ascolterete le parole immortali del "Bardo", non godrete delle sfarzose scenografie dei palcoscenici piu’ blasonati…. ma faremo in modo che per 2 ore non pensiate più a ... raccolta differenziata, bollette, "suocere antipatiche" e a tutte le preoccupazioni del quotidiano.
Se riusciremo in questo, avremo speso bene il nostro tempo.
Se non saremo riusciti, prendetevela con me: sono io il principale responsabile, nel bene e nel male, di questa "ennesima pazzia" chiamata commedia.

Martino Palmisano

 

13 a Tavola (TREDICI A TAVOLA)


E' la classica commedia da 'filodrammatica' che gioca su una diffusa superstizione per creare le più disparate situazioni tragicomiche che non possono non far sorridere.
Una coppia sta organizzando la cena di Natale, quando si accorge che ci saranno 13 commensali seduti a tavola. Inizia un tortuoso peregrinare nella vana ricerca di lasciare qualcuno a casa o di aumentare il numero di invitati.
Colpo di scena, una vecchia fiamma spagnola del protagonista che semina scompiglio con vecchi rancori, gelosie e armi da fuoco.

 

 

Personaggi
 
Interpreti
     
Maddalena Villardier
 
ELISA BEATO
Antonio Villardier
 
ROBERTO GALLUCCIO
Consuelo Dolores Koukouwsko
 
SAMIRA ZUABI
Veronica Chambon
 
CLAUDIA RANDAZZO
Dottor Peloursat
 
MASSIMO CALDARONE
Federico
 
FLORIANO NEGRI
Giancarlo Chambon
 
ALESSANDRO FORTAREZZA
Dupaillon
 
MARTINO PALMISANO
 
     
prenotazioni@13atavola.it
  info@13atavola.it
 
home